Sala del Monte Calvario
Una rampa di scale conduce all'ultima sala visitabile di questa grotta: la "Sala del Monte Calvario", così detta perché, al centro, un grosso deposito di roccia e di fango forma una collinetta su cui alcune stalagmiti sembrano raffigurare le tre Croci, proprio come sul Monte Calvario.
Sul fianco sinistro del "Monte" c'è un deposito di guano di pipistrello che è il risultato della presenza di una folta colonia di pipistrelli, ancora oggi presenti nella grotta.
E' stato anche eseguito un foro di aerazione per il ricambio di aria ed è stato possibile misurare la potenza della roccia sovrastante,circa 110 metri di serie calcarea.
La composizione chimica dell'aria nelle zone terminali è data da un accumulo di CO2 liberato durante il normale processo di precipitazione del CaCO3; il tasso di CO2 liberato durante il normale processo di precipitazione del CaCO3; il tasso di CO2 può superare il 10 % e può facilmente essere avvertito dal turista.
Siamo giunti al termine del ramo "fossile" della grotta, più oltre, dietro una montagnola, c'è un altro breve tratto non visitabile che si restringe in un budello di fango non percorribile.